RPG a turni? QuestLand è qui per sorprendervi!

Di RPG nello store ne esistono veramente una marea, ma quale scegliere?
Per quanto possa sembrare semplice dire “Beh, provali tutti e vedi quello che ti piace di più” in realtà non è poi così semplice, almeno per me.
A furia di trovare qualche RPG carino che ti faccia passare il tempo, passa prima la voglia che altro. Ma per vostra fortuna, ci sono io! Povero stronzo che scrive piccole recensioni per voi, per non farvi perdere tempo e piazzarvi un’ottimo gioco tra le vostre mani.

Come avrete letto dal titolo, quest’oggi parleremo di Questlands, un RPG a turni strategico dotato di svariatissime cose che lo rendono interessanti agli occhi di coloro che adorano gli RPG.
In primo luogo, possiede una modalità storia, dove col nostro personaggio totalmente modificabile sia in aspetto che in quanto potenza con oggetti che sarà possibile ottenere in game, dovremmo salvare la nostra cittadina da un’oscuro mostro, durante il cammino incontreremo anche altri personaggi che ci offriremo di aiutare per risolvere i loro problemi. Vi ho interessati? Continuate pure a leggere, trovate il gioco per i seguenti dispositivi:

Quando scaricherete il gioco, se aprite il menu, avrete disponibile fin da subito la sezione “Codice segreto”, emettendo un codice che prenderete da altri vostri amici e non, potrete ottenere delle ricompense, più codici inserite, più ricompense riceverete.
Eccovi il mio codice per iniziare: 8EMAF2UV7
Buona fortuna!

La mappa di gioco

Per quanto possa essere vista e rivista già la formula del “C’è un mostro, uccidilo per salvare tutti e aiuta gli altri”, funziona sempre se utilizzata in modo corretto, in Questland la storia è abbastanza intrigante, con la comparsi di nuovi personaggi che ti faranno venir voglia di continuare fino a finirlo.
Personalmente, dopo 1 settimana e mezzo di gioco molto intenso (circa 3/4 ore di gioco al giorno) non l’ho ancora terminato, poiché la mappa è davvero grande.

Un’ottima feature del gioco è quella di poter skippare subito le missioni in caso non si abbia molto tempo di giocare ma comunque si vuole cercare di fare più missioni possibili, che comunque non sarà ugualmente completare, perché ovviamente più avanti si andrà nella mappa e con la storia, più la difficoltà sarà alta, quindi bisognerà ottenere pezzi di armatura e armi adatte per poter potenziare al meglio il nostro personaggio.
Personalmente, per completismo, se prima non vedo 3 stelle in tutto il capitolo, non passo al successivo. Sarò maniaco io? Forse, mi diverto? Tantissimo.

Personalizzazione del personaggio

Restando sulla personalizzazione, è possibile attuare un sacco di modifiche estetiche facciali al proprio personaggio, sia all’inizio della prima partita che dopo, poiché andando avanti col gioco sia con la modalità storia che con i bauli che è possibile aprire, si potranno trovare svariate personalizzazioni, tra tatuaggi, acconciature e altro.

Il barbiere, la cosiddetta zona per permettere la modifica facciale del vostro personaggio, gli stili come detto in precedenza si possono sbloccare durante il gioco, sono carini esteticamente e il tutto viene effettuato da un tizio sconosciuto con la laurea fittizia in chirurgia plastica e con un attestato falso da tatuatore professionista, emozionante, no?

Lauree ed attestati falsi a parte, se non vuoi farti sfigurare puoi sempre personalizzare il tuo vestiario senza modificare effettivamente la forza che avevi precedentemente con delle vecchie armature.

Per intenderci meglio, se si hanno 2 armature, una è molto forte ma brutta, l’altra è bellissima ma abbastanza scarsa, è possibile equipaggiare alla boutique l’armatura scarsa ma mantenendo sempre le abilità e la potenza dell’armatura potente.
Questo effetto visivo sarà in primis visibile nell’arena, agli occhi degli avversari, e sarà effettuabile solo con pezzi di armatura leggendaria, un gran peccato a mio avviso, sarebbe davvero bello poterlo fare con tutte.

Oltre alla personalizzazione visiva ovviamente è possibile personalizzare il proprio combattente con potentissime armature e armi, anche queste a loro volta potenziabili con oro e mana e svariate abilità magice.

Insomma, si possono potenziare un sacco di cose, come detto prima con oro e mana che si può recuperare molto facilmente giocando qualsiasi modalità ed evento.
Inoltre, più avanti si andrà con la storia più loot sarà raccolto in idle, quando il gioco sarà chiuso, così da poter comunque recuperare oggetti e quel che serve anche quando non possiamo usare il nostro telefono.

Loot ed eventi speciali

Il gioco è veramente pieno di loot ed eventi speciali che quasi ti fanno dimenticare che sia un free to play, tra modalità storia ed eventi che aggiungeranno settimanalmente/mensilmente andare avanti per scalare la classifica mondiale e diventare il più forte sarà davvero semplice.
Semplice, ma non troppo, il livello di sfida è comunque abbastanza alto da portarti quella soddisfazione interna quando batterai qualcuno.

Di eventi ne sono disponibili così tanti che elencarli è veramente difficile, quindi ho registrato un video per farvi vedere in breve il più possibile il gioco, dalla storia agli aventi, trovi il video qui:

Pay to win o free to play?

Nello store del gioco giornalmente spuntano offerte nuove, da prezzi a partire dal solito euro fino al centone, ma tutto sembra essere equilibrato.

In che senso equilibrate?
Equilibrate perchè i prezzi sono onesti per quel che offrono e anche se non avete intenzione di voler giocare senza spenderci un centesimo è più che fattibile, si avanza tranquillamente nella storia e nell’arena ed è perfettamente possibile giocare a qualsiasi evento senza alcun problema, l’unica cosa richiesta dal gioco per giocare ad alcuni eventi è raggiungere un certo livello con l’account, quindi nulla che incida troppo sul gioco.

Personalmente, per supportare gli sviluppatori ho acquistato due pacchetti da 1€ ciascuno, il gioco è bello, mi piace e merita tutto il supporto possibile, quanto piccolo o grande possa essere.

Pro e contro

Pro:

  • RPG totalmente free to play!
  • Enorme disponibilità di armi, armature e oggetti speciali per le magie
  • Storia ben articolata e bella lunghetta
  • Gioco attivissimo, enorme quantità di eventi a premi e altro!

Contro:

L’unico contro che posso dare a questo gioco sono le traduzioni in italiano, che non sono del tutto complete ma oltre questo, il gioco continua a stimolare nonostante possa sembrare ripetitivo, il mio consiglio è provarlo direttamente, e vedrete anche voi che non ci sarà nessun contro.

La pensate come me? Avete altre idee a riguardo? Fatemelo sapere, sono sempre disponibile in chat su Telegram o nel gruppo ufficiale che trovi cliccando qui.