Q*bert ritorna su Android!

Q*bert è stato un personaggio iconico per tutto coloro che sono nati dagli anni 80 in poi, personaggio videoludico di grande rilievo nato nel 1982 sui cabinati arcade, per poi essere portato su svariate console, come il commondore e il nes, fino ad arrivare ai giorni nostri, da un po’ di tempo disponibile per i nostri dispositivi Android e iOS.

Il nostro obbiettivo sarà quello di riconquistare tutte le isolette completando dei livelli, liberandoli dai mostri che lo invadono.

Potete scaricare Q*bert da questi due link:

Menù di gioco e gameplay

Il menù è molto semplice da comprendere:

  • Pulsante impostazioni (in alto a sinistra): nelle impostazioni potrete giocare il tutorial, abilitare o disabilitare il volume o i suoi, ripristinare gli acquisti, collegarvi ad un account per fare il backup dei dati e leggere le varie normative e termini di servizi del gioco.
  • Pulsante “no pubblicità” (primo pulsante in centro-alto): Aiuta gli sviluppatori con una piccola donazione per poter eliminare la pubblicità all’interno del gioco.
  • Modalità arcade (Pulsante a forma di cabinato centro-sinitra): in questa modalità i livelli saranno infiniti e dovrete cercare di fare più punti possibili per scalare la classifica del google play giochi.
  • Selezione del livello (bottone a forma di mondo): Potrai selezionare tutti i livelli che ahi già completato e rigiocarli…per ora ci sono solamente 100 livelli, dopo vi saranno ripresentati nuovamente i livelli che avete già giocato.
  • Pulsante vip (bottone in alto, centro-destra): qui potrete acquistare un abbonamento vip settimanale da 7.99€ per avere accesso a tutti i bert vip, monete extra ogni giorno, niente pubblicità, 5 vite invece di 3 in modalità arcade e ricompense monete doppie per ogni partita completata.
  • Negozio di gioco (bottone a forma di carrello centro-destra): nel negozio sarà possibile acquistare monete con i soldi reali, oppure ottenere 50 monete o uno scudo per un breve video per 3 volte al giorno.
  • Vari Q*bert e potenziamenti (pulsante in basso, centro-destra): Qui saranno visibili tutti i bert che sarà possibile sbloccare durante il gioco, alcuni sarà possibile sbloccarli semplicemente andando avanti nel gioco e facendo nuovi record, mentre altri saranno sbloccabili mediante monete o video da guardare. In più potrete anche potenziare vari power up.

Gameplay e fluidità di gioco

Il gameplay di gioco è uguale ai capitoli precedenti, dovrete spostare il vostro bert in modo da colorare tutti i cubi e riuscire a superare il livello senza farvi uccidere dai nemici.

Se morirete potrete ricominciare il da dove siete morti spendendo 25 monete (che andranno sempre ad aumentare) oppure guardando un video di 15/30 secondi (una volta per 3/4 livelli).

Se riuscirete invece a superare il livello, sarete ricompensati con delle monete, e una volta ogni 10 parite avrete diritto ad un baule speciale che vi darà monete o personaggi, a patto che però guardiate un video di circa 15/30 secondi.

Per quanto riguarda la fuidità di gioco…non è proprio il massimo, come dispositivi come galaxy A6+ o redmi note 7, e la molta pubblicità che ci si trova nel gioco, non aiuta di certo a migliorare le cose. Difatti, ogni volta che terminerete un livello, partirà una pubblicità di 15/30 secondi, una cosa che nel 2019 è inguardabile a mio parere. Su dispositivi di fascia alta come uno Xiaomi Mi Mix 3 tutto sembra andare per il verso giusto, senza rallentamenti troppo evidenti, ma la pubblicità resta molto frequente.

Su Iphone invece, nessun particolare problema se non anche qua la troppa pubblicità.

Pro e contro

Pro:

  • Grafica rinnovata, davvero carina!
  • Free to play, non bisogna sborsare soldi per completare il gioco, se non per prendere i bert mancanti.

Contro:

  • Ottimizzazione pessima, lagga sui dispositivi di fascia medio/bassa con componenti hardware buone.
  • Troppa pubblicità, davvero troppa!

Conclusione

E voi cosa ne pensate di questo gioco? Fatecelo sapere nel nostro gruppo Telegram che trovate cliccando qui!